Parte 1: La postazione di guida

Ci sono una miriade di prodotti sul mercato: economici, costosi, sofisticati, indispensabili, inutili… orientarsi in questa giungla è molto complicato, in questo articolo cercherò di spiegarvi come fare le giuste scelte.

Sono 5 le cose fondamentali che servono per cominciare a simulare la guida di un veicolo:

  • Postazione di guida
  • Computer / Console
  • Monitor / TV
  • Volante
  • Pedaliera

Partiamo dalla Postazione di guida

La prima cosa da tenere in considerazione è lo spazio! Avete una spazio dedicato esclusivamente al simulatore? cercate una soluzione da tirar fuori all’occorrenza e piazzarla in salotto? Volete sfruttare la vostra scrivania? Noi di RK Tech ci concentriamo principalmente sulla prima ipotesi ma nel caso non abbiate proprio spazio vi propongo una possibile soluzione.

Playseat Challenge

Questa specie di “sdraio” pieghevole è la soluzione migliore per chi proprio non ha spazio per una postazione fissa. Ovviamente non potrete aspettarvi molta rigidità e le periferiche in grado di funzionare senza problemi su questa Playseat sono prodotti di fascia medio/bassa, tuttavia vi garantirà un esperienza di guida sicuramente superiore a quella che avreste su una poltrona da ufficio con il volante agganciato alla scrivania!

Su questa postazione vi consiglio di utilizzare volanti e pedaliere di fascia medio bassa, soluzioni cioè che non mettano in crisi la tenuta strutturale della postazione con forze troppo alte. Stessa cosa ovviamente se optate per installare il tutto direttamente sulla vostra scrivania, inutile avere un motore del volante che sviluppa 20 newton metri o una pedaliera con il freno che regge 200kg di pressione se poi dovrete forzatamente abbassare le forze in gioco per non spaccare tutto!

Vediamo ora le soluzioni che vi consiglio in caso abbiate uno spazio dedicato. Tenendo in considerazione un budget di 500€ circa potrete valutare queste due postazioni.

Playseat Trophy e Next Level Racing F-GT

Queste due postazioni vi permettono già di guidare piuttosto bene, vantano una discreta rigidità, buone possibilità di regolazione e supportano periferiche di fascia media. Purtroppo c’è un ma… Queste non sono postazioni “definitive”! Voglio dire che se la vostra passione per il sim-racing crescerà nel tempo vi troverete presto a desiderare soluzioni più performanti.

Qui dobbiamo fermarci e fare una doverosa considerazione:

Nella simulazione di guida tutto deve essere calibrato e funzionare come una squadra affiatata, i vari componenti devono armonizzarsi fra di loro, spendere 3000€ per un volante e montarlo su una postazione inadeguata vuol dire buttare soldi dalla finestra. Vorrei che valutaste bene la vostra passione, se siete solo curiosi di provare questo mondo cercate un centro simulazione vicino a voi e andate a provare, iniziano ad essere numerosi.

Tenente in considerazione che RK Tech noleggia postazioni complete installandovele direttamente a casa per un periodo a vostra scelta, avrete così tutto il tempo di capire se questa passione è veramente dentro di voi.

Una volta che sarete stati catturati dalla magia della simulazione di guida affidatevi a dei professionisti del settore e valutate con loro come procedere. RK Tech vi fornirà una soluzione che incontri il vostro budget ma sappiate che per una esperienza di guida che sia veramente appagante dovrete mettere in conto un investimento di un certo rilievo. Non siamo interessati a vendere a qualunque costo ma cerchiamo piuttosto persone che alla fine siano pienamente soddisfatte di quanto abbiamo costruito.

Ecco quindi un paio di postazioni di fascia medio/alta, quelle che considero “definitive” e che RK Tech tratta per la maggiore

Trak Racer TR8 e le postazioni in Profilati

TR8 Pro
Esempio di postazione in profilati

Qui siamo nel TOP delle postazioni, la TR8 Pro compatta seppur molto rigida, super regolabile e personalizzabile e la postazione in profilati di alluminio, con la sua modulabilità e robustezza. Su queste postazioni potete installare qualsiasi periferica, anche le più potenti e sofisticate e sono il punto di arrivo di ogni sim racer. Possono essere dotate di piattaforme dinamiche in grado di simulare il movimento dell’auto, derapate, perdite di aderenza, salti e tutto quello che potete desiderare in un simulatore. Qui il budget ovviamente come minimo raddoppia, ma vale la pena per dotarsi di un oggetto del genere e una volta che sarà vostro risulterà la scelta definitiva, magari nel tempo cambierete qualche periferica di guida o i monitor ma la postazione resterà sempre con voi.

Ci vediamo nella prossima puntata dove parleremo di PC e Console.

Andrea Castellani, titolare di RK Tech.